In che modo il testosterone influisce sullerezione, Alimenti e cibi che aumentano il testosterone e la sessualità

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Il grasso è uno dei principali nemici del testosterone perché aumenta la sua conversione in estrogeni tramite un particolare enzima chiamato aromatasi.

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Le persone in sovrappeso o obese con ridotti valori di testosterone dovrebbero, in particolare, limitare: alimenti ad alto indice glicemico come zuccheri raffinati, caramelle, dolci, torte ecc. Picchi eccessivi di glicemia portano a una riduzione del testosterone nel sangue; alimenti che contengono grassi trans, conservanti, coloranti, junk food ecc. Il magnesio è noto per la funzione che svolge a livello muscolare, ma non solo. Questo micronutriente interagisce con gli ormoni anabolici, specialmente con il testosterone.

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Gli alimenti più ricchi di magnesio sono la frutta secca a guscio mandorle, noci in che modo il testosterone influisce sullerezione, nocciole, pistacchialcuni tipi di pesce stoccafisso, bottarga, cavialefagioli, latte di vacca, caffè, tè e cacao amari. Il testosterone viene prodotto, nello specifico, dalle cellule di Leydig, situate nei testicoli.

Frutta e verdura sono gli alimenti che contengono più antiossidanti in assoluto: la freschezza, la stagionalità e la varietà nella scelta dei colori permettono di fare la giusta scorta di questi micronutrienti essenziali.

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Una buona quantità la si trova anche nel Grana Padano DOP, poiché particolarmente ricco di nutrienti protettivi con azione antiossidante come zinco, selenio e vitamina A. Attenzione specialmente alla birra poiché proviene dalla lavorazione del luppolo, una pianta erbacea che contiene una sostanza considerata tra i più potenti fitoestrogeni naturali presente anche nella soia.

La qualità e la durata del sonno sono associate ai livelli di testosterone nel sangue. In particolare, la privazione del sonno max.

Il testosterone influisce sulla libido e sul desiderio sessuale?

Pertanto si consigliano programmi di ristrutturazione del sonno per consentirne una maggiore durata almeno 7 ore a notteoppure di approfittare dei momenti liberi per dormire e riposare. Questa sembra essere una delle possibili spiegazioni di tale correlazione che, tuttavia, risulta essere multifattoriale. Si consiglia quindi di ottimizzare la vita lavorativa e familiare, ritagliarsi dei momenti durante la giornata per rigenerarsi e stabilire il proprio equilibrio al fine di migliorare i livelli di testosterone.

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